Borsite: infiammazione di una borsa sierosa

Spesso confusa con la tendinite , borsite, tuttavia, corrisponde a un’infiammazione della borsa sierosa e non un tendine. Infatti, questo disturbo muscolo-scheletrico, spesso benigna, che colpisce i piccoli cuscini che permettono di tendini e muscoli di muoversi senza danneggiare le articolazioni. Che cosa è dovuto? Come si riconoscono? Che tipo di trattamento?

Borsite, kézako?

Ginocchia, fianchi, spalle, caviglie, gomiti … Tutte le articolazioni del corpo Borsite, kézakoumano sono fornite con borse sierose. Queste piccole tasche, che sono pieni di liquido sinoviale, atto, come sempre gonfiato conducente, che facilita lo scorrimento delle varie strutture che compongono un articolazione : tendini, muscoli, legamenti, ossa, Cartilagini. Ma questi sieroso borse possono essere occasionalmente la sede di infiammazione o irritazione. Questa è chiamata borsite o igroma quando la borsa è gonfio a seguito di traumi. Più in generale, i medici chiamano bursopathy la serie di lesioni che interessano il siero di bursa.

Che cosa provoca?

Nella maggior parte dei casi, borsite è causata da shock traumatico, joint spostamento o attriti ripetuti. Alcune attività professionali che richiedono l’esecuzione di ripetitivi movimenti articolari sono più esposti a questo tipo di attacco. Questo è anche il caso degli sportivi di alto livello che pratica, tra gli altri, il judo, l’esecuzione, il rugby, l’hockey o di calcio. Tuttavia, questa condizione infiammatoria può anche essere secondaria ad una infezione localizzata in un articolari regione, una malattia infiammatoria come la gotta e reumatismi, o una lesione del tendine.

Quali sintomi?

Il dolore è il principale segno clinico di borsite. Essa è caratterizzata da altaQuali sintomi intensità prevalentemente notturne e alla fine diventa la disattivazione su una base quotidiana. Progressivamente, l’ampiezza del movimento è ridotto, mentre l’infiammazione progredisce. Da un punto di vista anatomico, borsite si manifesta con un gonfiore della borsa sierosa che viene riempito in modo anomalo con il liquido sinoviale. La superficie della pelle diventa rossa e infiammata e caldo, mostrando così il processo infiammatorio in corso.

Come viene fatta la diagnosi?

Un semplice esame clinico permette, in generale, il medico curante per stabilire la diagnosi di borsite. In caso di dubbio, si può sostenere la realizzazione di biologico analizza al fine di rivelare l’esistenza di un processo infiammatorio in uso. Al fine di eliminare tutte le altre potenziali vie, un X-ray del comune può essere programmato per eliminare la lesione ossea, mentre l’ecografia sarà preferito quando il siero di bursa è profondamente sepolto sotto la superficie dell’osso. la pelle.

Quale trattamento?

Se non è grave di per sé, tuttavia, borsite richiede un’attenta gestione, in modo che non diventi complicato. Se correttamente trattata, questa condizione comune si risolve spontaneamente in alcuni giorni o alcune settimane, per i più Quale trattamentogravi attacchi. In caso di trauma borsite, è indispensabile richiedere il “RGCE di protocollo”, abbreviazione di “Riposo”, “Ghiaccio”, “Compressione” e “Elevazione”. Per un minimo di 72 ore, il dolore alle articolazioni non deve essere sottolineato, il ghiaccio tasche devono essere applicati regolarmente, bendato, o articolata, e deve essere mantenuta ad un alto livello. Il dolore, invece, è generalmente sollevato da farmaci anti-infiammatori non steroidei o, In caso di dolore persistente, da infiltrazioni di corticosteroidi. In caso di suppurazione o superinfezione, un adeguato antibiotherapy è raccomandato durante una puntura di un eccesso di liquido sinoviale può essere previsto. Borsite cronica spesso richiede una ablazione della borsa sierosa da un intervento chirurgico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *